Domenica 22 aprile: Un successo la “Penisola del Tesoro” del TCI ad Arpino




Conferenza stampa Tanta gente da Roma, Napoli, Bari, Brescia, Modena e Reggio Emilia ha visitato la città di Cicerone, “Bandiera Arancione” del TCI, in una splendida giornata di sole, apprezzando particolarmente le visite guidate gratuite della città, a cura delle guide provinciali del Centro Guide Cicerone e della Pro Loco di Arpino. Ad aprire la manifestazione un euforico sindaco Forte che ha salutato tutti i partecipanti e al suono della banda della città di Arpino ha accolto il console regionale TCI Augusto Ranzo e i responsabili del TCI di Milano. Il tour della città si è svolto in due percorsi: il primo consisteva nella visita al centro storico della città, con la Collegiata di San Michele che conserva tele del Cavalier d’Arpino, piazza Municipio dove è visibile un tratto dell’antico basolato romano, i Musei Civici della Liuteria e della Lana , il Palazzo Boncompagni che ospita la mostra "Il costume ciociaro nella pittura europea del XIX secolo - gli artisti ciociari del XIX secolo" e la collezione permanente delle ceramiche di Mastroianni. L’altro ha interessato l’acropoli di Civitavecchia , dove si erge l’arco a sesto acuto e la torre detta “di Cicerone”, collegata con una navetta al centro storico.
Sempre nel centro storico era possibile effettuare un tour fra i quartieri storici di Arpino: Arco, Ponte, Civita Falconara e Colle.
Impeccabile l’accoglienza turistica curata dalle 7 guide messe a disposizione dal Centro Guide Cicerone e dalla Pro Loco.
E’ stata anche allestita una mostra di prodotti tipici arpinati e in particolare dell’olio extra vergine di oliva. Tutto esaurito nei ristoranti del centro storico: il piatto più apprezzato le sagne e fagioli.
La contrada Vallone ha predisposto un angolo caratteristico per promuovere la 37° edizione del Gonfalone di Arpino, che si terrà il 18 e 19 agosto 2007.

Conferenza stampaIn occasione della manifestazione l’assessorato al turismo si è attivato per garantire, in collaborazione con la Pro Loco, il Centro Guide Cicerone, Sistema Museale e Fondazione Mastroianni, la migliore accoglienza possibile ai soci TCI che hanno partecipato alla giornata.

A tutti gli ospiti è stata data in omaggio la carta dei monumenti, realizzata da Arpinoturismo in collaborazione con ristoranti e alberghi e con la XV Comunità Montana “Valle del Liri” presieduta da Dino Giovannone, il primo ad organizzare a Sora un convegno sulla Bandiera Arancione, marchio di qualità del TCI per i comuni dell’entroterra.
I più soddisfatti dell’iniziativa sono il sindaco Fabio Forte e l’assessore al turismo Pierpaolo Gradogna, che hanno profuso notevole impegno nel lavoro costante di promozione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico della città di Cicerone. A coordinare il tutto la dott.ssa Franca Sacchetti, responsabile dell’ufficio cultura.
Luciano Rea, presidente di Ciociariaturismo, ha proposto la candidatura di Arpino per la giornata Touring dell’ottobre 2007, dopo quella del 2006 che si era svolta ad Alatri con notevole successo, sperando che i vertici del TCI accolgano la proposta tramite il console provinciale Carlo Pascucci.

Sul nuovo portale www.arpinoturismo.it saranno comunicate tutte le prossime iniziative turistiche nella città di Cicerone, a cominciare dalla possibilità di visitare Arpino anche nei giorni festivi accompagnati da una delle guide dell’associazione provinciale guide turistiche.