Giornata FAI di Primavera - Arpino 24-25 marzo 2007

Indice articoli

Il 25 marzo Arpino è stato anche il Paese della Buona DomenicaGUARDA LE FOTO -    IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA  - VIDEO ARPINO E ATINA I PAESI DELLA BUONA DOMENICA

In occasione della XV edizione della Giornata FAI di Primavera, a cura della delegazione FAI di Frosinone con il patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione, che si è tenuta ad Arpino sabato 24 e domenica 25 marzo 2007, sono state organizzate numerose iniziative collaterali.

Sabato 24 la presentazione della nuova guida "Arpino Cultura e Natura", mentre domenica 25 marzo 2007 Arpino è stato il Paese della Buona Domenica, ancora più accogliente con degustazioni di prodotti tipici ciociari, mostre, menu tipici, visite guidate a cura del Centro Guide Cicerone e una navetta che collegava il centro storico con Civitavecchia.

Il programma delle iniziative è stato presentato dal sindaco Fabio Forte e realizzato grazie alla collaborazione tra Ciociariaturismo, Teleuniverso, Centro Guide Cicerone, assessorato al turismo della Provincia di Frosinone, Comune e Pro Loco di Arpino, associazione Effe Infinito, EC Arpinum, Unione dei Comuni Civitas Europae e Fondazione Mastroianni, con il coordinamento di http://www.arpinoturismo.it/ il nuovo portale turistico interattivo che promuove le bellezze e bontà della città di Cicerone.

Programma

Sabato 24 marzo

Ore 10.30 - sala rappresentanza Convitto Nazionale Tulliano
Presentazione ai ragazzi delle scuole medie di Arpino della XV Giornata FAI di Primavera e della nuova guida turistica "Arpino - cultura e natura" con il portale web http://www.arpinoturismo.it/.

Ore 16 - monastero S. Andrea
Presentazione ai cittadini di Arpino e ai turisti della nuova guida di Arpino e del portale turistico http://www.arpinoturismo.it/  da parte di Luciano Rea e dei webmaster Marco Iafrate e Alessandro Rotondo con la partecipazione del prof. Urbano Fiorentini e del prof. Enrico Quadrini. Conferenza del prof. Umberto Caperna sul tema "Storia del monastero di S. Andrea". Al termine visita guidata.

Domenica 25 marzo

Mostra di prodotti tipici in piazza Municipio
Navetta gratuita ore 10-13 e 15-18 centro storico-Civitavecchia.
Visite guidate a cura del Centro Guide Cicerone con partenze da piazza Municipio e dall'acropoli di Civitavecchia.

Ore 20.30 - Civitavecchia - rimandato a sabato 31 marzo
"Passio Christi", messa in scena in costume medievale delle ultime ore della vita di Cristo. A cura dell'ass. Effe Infinito (Arpino)

Mostre e servizi disponibili sabato 24 e domenica 25 marzo