Matrimonio d'eccezione ad Arpino - 29 maggio 2008

Dal Regno Unito alla Ciociaria il campione Chris Tomlinson ha fatto il grande salto con l'attrice di origine arpinate Lucia Rovardi.

Festeggiamenti fino a mezzanotte per il matrimonio d'eccezione che si è tenuto ad Arpino giovedì 29 maggio 2008. Presso la chiesa di S. Michele, alle ore 15, hanno detto yes Christopher George Tomlinson, campione britannico di salto in lungo, e l'attrice teatrale Lucia Angelina Rovardi, inglese di Middlesbrough ma di orgini arpinati. Lui protestante, lei cattolica, alle ore 16.30 si sono uniti in matrimonio anche civilmente davanti al sindaco Fabio Forte. Tanti i curiosi che non sono voluti mancare all'appuntamento, ripreso anche dalle telecamere di Teleuniverso.
L'apprezzatissimo ricevimento, a cura dello chef di Rai1 Fabio Campoli, si è tenuto presso il ristorante Cavalier d'Arpino. Nella cittadina ciociara sono arrivati ben 140 invitati inglesi, a cui si sono aggiunti per la cerimonia anche i parenti italiani di Lucia.
Chris Tomlinson nel febbraio 2008 è diventato primatista mondiale stagionale al coperto di salto in lungo con una misura di 8,18 metri e nel marzo scorso ha vinto la medaglia d'argento ai campionati del mondo indoor di Valencia. Il suo record personale nel salto è di 8,29 metri. In questi giorni, l'atleta si sta allenando ugualmente per le prossime olimpiadi recandosi tutte le mattine al campo sportivo di Sora.
Lucia ha sempre sognato di sposarsi nella terra di suo nonno, Antonio Rovardi. Suo padre Tony è nel business dei gelati a Middlesbrough e ha 3 fratelli e 1 sorella. E' anche cantante lirica, musicista e ballerina. Il ruolo più importante che ha interpretato è quello della moglie di Buddy Holly nel musical di grande successo dedicato al leggendario rocker americano andato in scena a Londra.
Lei e Tomlinson si sono conosciuti 8 anni fa al college. Avevano progettato di sposarsi ad Arpino già l'anno scorso, ma per impegni professionali hanno dovuto rimandare il matrimonio al 2008. Il viaggio di nozze è programmato, naturalmente, dopo le Olimpiadi di Pechino, dove il campione inglese è atteso ad una grande prova. Nel frattempo, i due giovani hanno passato la prima notte di nozze in una caratteristica casetta nelle campagne di Arpino, dove si tratterranno fino a lunedì 2 giugno. Nel settembre prossimo si sposerà in Italia anche una sorella di Lucia, questa volta però a Roma.

L'avvenimento riporta alla ribalta il progetto di Ciociariaturismo "Yes Ciociaria", che mira a rinsaldare i legami tra gli emigranti ciociari e la loro terra d'origine anche attraverso i matrimoni dei loro discendenti nelle splendide località della provincia. 

rovardi tomlinson