"I Mille di Miguel"

samia600
Categoria
Eventi Culturali
Data
Sabato 7 Marzo 2015 09:00

Ad Arpino (Fr) si terrà la prima edizione della gara non competitiva “I mille di Miguel” dedicata ai rifugiati politici e in particolare a Samia Yusuf  atleta scomparsa nelle acque di Lampedusa. Samia e Miguel hanno due storie diverse ma accomunate da una grande passione per l'atletica. Samia Yusuf Omar è un'atleta somala che a 17 anni riesce a coronare il sogno di partecipare alle olimpiadi. Va a Pechino, nel 2008, per correre la sua specialità, quella in cui è la più forte del suo paese: i 200 metri piani. Non vince, anzi, arriva ultima nelle batterie, con un tempo superiore ai 32 secondi. Ma nella competizione di De Coubertin, la vittoria non è importante: "Ho coronato un sogno, ho sfilato con i più forti campioni del mondo" disse Samia.

Miguel Benancio Sanchez è un maratoneta e poeta argentino che per vivere faceva l'imbianchino. Samia e Miguel hanno in comune anche un tragico destino. Samia muore al largo di Lampedusa mentre tenta di arrivare sulle coste italiane a bordo di un gommone in cerca di un futuro migliore. Miguel è uno dei trentamila desaparecidos fatto sparire nel 1978 da uno squadrone al servizio della dittatura militare argentina.

La scuola M.T. Cicerone di Arpino, in collaborazione con la "Corsa di Miguel", per  sottolineare la voglia di strillare il proprio odio a qualsiasi forma di discriminazione, nello sport e fuori, li ricorderà entrambi.

Preziose collaborazioni saranno anche quelle dell'Amministrazione Comunale e della Pro-loco e della Dottoressa Carla MorenoIl programma prevede due importanti appuntamenti: • Venerdì 13 febbraio ore 10.30-13 presso la scuola M.T. Cicerone si  terrà il convegno – dibattito a cura di Valerio Piccioni durante il quale non solo verrà raccontata la storia di Samia ma ci sarà la testimonianza di  Jimmy mediatore del  centro di accoglienza di Arpino .

• Sabato 7 marzo ore 9-13 centro storico di Arpino si svolgerà la competizione sportiva “I  mille di Miguel” aperta ai ragazzi della scuola media. La gara attraverserà il centro storico ed avrà  come traguardo l’ingresso della scuola.

 
 

Altre date

  • Sabato 7 Marzo 2015 09:00
  • Venerdì 13 Febbraio 2015 10:30