La Via Latina a breve tornerà a vivere nel suo antico splendore

E’ di questi giorni, infatti, l’approvazione da parte della Giunta comunale di Arpino del progetto definitivo-esecutivo per i lavori di ‘Recupero e valorizzazione emergenze culturali di Comuni afferenti il tracciato dell’antica Via Latina’.
“ Nell’ambito della valorizzazione e la messa a sistema di itinerari turistico-culturali oltre che ambientali vogliamo continuare a riqualificare  tutti quei siti storico-archeologici di cui il nostro territorio è ricco. Già il tratto portato  recentemente alla luce in Piazza Municipio è stato un’ ulteriore testimonianza del grande valore espresso dai Romani quali costruttori di strade.


Quello che intendiamo con questo progetto riqualificare è il percorso che da via Giuseppe Cesari si snoda intorno al tempio di Saturno per poi continuare a scendere verso valle per raggiungere il tracciato già esistente dell’antica via con i resti archeologici. “(sindaco Fabio Forte). L’intervento ammonta ad una spesa di oltre € 200.000,00 e prevede pulitura, decespugliamento, rimozione e rifacimento del tratto di acciottolato lungo la scalinata di ingresso, rimozione e ripristino dei cigli mancanti lungo tutto il tracciato, realizzazione di una staccionata per mettere in sicurezza il sentiero, pulizia con interventi di rastellature della pavimentazione nel tratto dopo la scalinata e fino al tempietto, illuminazione dei resti del tempio dedicato  a Saturno,  ed installazione di  opportuna cartellonistica per ricostruire la storia e l’evoluzione del sito.

“ Vogliamo riqualificare tutto il tratto dell’antica strada che, attraversando il Lazio meridionale ed in particolare il nostro territorio, arrivava fino a Casinum per poi proseguire fino alla moderna Capua. Questa ulteriore rivalutazione del nostro patrimonio archeologico tende ad ampliare il patrimonio turistico locale, bisognoso di interventi ed opere promotrici mirate, per potersi sviluppare in maniera sistematica e soddisfacente in una zona che non ha ancora conosciuto un exploit significativo. Noi  stiamo operando proprio per dare un ulteriore concreto contributo a questa ‘esplosione che già abbiamo cominciato a registrare con significative presenze turistiche italiane e straniere.

L’impegno fino ad ora profuso intendiamo alimentarlo con altri interventi  fatti di concretezza e non solo di estemporanee disquisizioni teoriche. Stiamo assistendo ad un vero inserimento di Arpino negli itinerari turistici del Touring Club delle Città d’Arte e del Borghi più belli d’Italia e questo è quanto ci eravamo prefissati quale prima tappa. Ora con la riqualificazione della Via Latina inizia il secondo momento” (Fabio Forte)