Il Gonfalone - Sabato e domenica successivi al Ferragosto


E' un evento che recupera e ripropone il patrimonio folkloristico arpinate. Nato nel 1971 con lo scopo di valorizzare le tradizioni e il folklore locale, il "Gonfalone" si articola in più momenti, i protagonisti dei quali sono i quartieri e le contrade della città. Durante il mese di agosto si propongono serate alla riscoperta di sapori tipici e genuini: ogni quartiere organizza una sagra all’aperto ispirata ad un piatto della tradizione arpinate.

Il sabato successivo al Ferragosto ha luogo la manifestazione più propriamente folkloristica che vede impegnati tutti i partecipanti nella sfilata in costume ciociaro e nel momento folkloristico durante il quale si rievocano momenti ed attività tradizionali (i lavori agricoli, l'allevamento degli animali, i mestieri artigianali, ecc), fino a chiudere in tarda serata con il ballo generale in piazza.

La domenica invece è il momento delle sei gare che si svolgono tra il tifo indiavolato delle contrade e un'atmosfera di festa genuina: corsa con gli asini, corsa con la "cannata" (un pesante recipiente di terracotta usato un tempo per attingere l'acqua), corsa nei sacchi, corsa con la carriola, staffetta e tiro alla fune. Il quartiere che ha totalizzato il maggior numero di punti vince il "Gonfalone", uno stendardo dipinto ogni anno da un artista di chiara fama.

www.ilgonfalonediarpino.it