Grandi Eventi Home

48ª edizione Gonfalone di Arpino 17/19 Agosto 2018

Il Gonfalone di Arpino

Il "Gonfalone" di Arpino è una manifestazione folkloristica tra i Quartieri e le Contrade della città di Arpino a tutela e valorizzazione delle tradizioni, che affondano le radici negli usi e costumi dei nostri antenati e della terra ciociara.
Il palio della "terra di Cicerone" rappresenta per la città di Arpino un mezzo di promozione turistica notevole, per far conoscere il grande patrimonio di storia, arte, tipicità e tradizioni.
La manifestazione si svolge in tre momenti principali.
Inizia con la Presentazione del Gonfalone, che si svolge sempre l’ultimo sabato di Luglio.
Essa consiste nella presentazione e benedizione del Drappo, realizzato da un artista di fama internazionale, e nella sfilata dei costumi ciociari dei Quartieri e delle Contrade.

Si continua con le Feste e Sagre di quartieri e contrade dentro e fuori le mura della Città. Per l’occasione vengono degustati piatti tipici ciociari, preparati secondo le antiche ricette tradizionali dalle “massaie” che “prestano”, orgogliosamente, la loro preziosa arte.

L’evento prosegue con gli attesissimi 3 giorni del Palio. In queste giornate, nel week end dopo ferragosto, il centro storico è animato da momenti folkloristici con canti popolari, saltarello ciociaro e angoli caratteristici, in cui sono rievocati antichi mestieri, tipicità e tradizioni ciociare.
Gran finale con le sei gare valide per l’assegnazione dell’ambito Drappo..

PROSSIMA EDIZIONE: dal 17 al 19 Agosto 2018
 
GonfalonediArpino2018