Mercoledì 25 aprile: I tesori di Cicerone

Nell'ambito del progetto Arpino Turismo, che prevede per ogni giorno festivo dal 25 aprile al 13 maggio 2007 (giorno in cui verrà proclamato il campione di latino del Certamen Ciceronianum Arpinas), visite guidate nel centro storico e, a richiesta, all'acropoli di Civitavecchia, il Centro Guide Cicerone mette a disposizione le proprie guide turistiche professioniste per accompagnare i visitatori alla scoperta delle bellezze di Arpino, "Bandiera Arancione" del Touring Club Italiano.
Nella visita al centro storico della città si potranno ammirare gli antichi vicoli e palazzi dei quatieri Arco, Colle, Ponte e Civita Falconara e piazza Municipio, dove è visibile un tratto dell'antico basolato romano. Sarà possibile visitare i Musei Civici della Liuteria e della Lana (gestiti dall'Unione dei Comuni "Civitas Europae") e, in mattinata, il Palazzo Boncompagni che ospita la mostra "Il costume ciociaro nella pittura europea del XIX secolo - gli artisti ciociari del XIX secolo" e la collezione permanente delle ceramiche di Mastroianni. Per chi ne farà richiesta, è prevista anche una visita dell'acropoli di Civitavecchia, dove si erge l'arco a sesto acuto e la torre detta "di Cicerone".
Inoltre, ristoranti e agriturismi proporranno menu tipici e non mancheranno anche tante altre sorprese per tutti.

Le guide turistiche, che effettueranno anche tour in lingua straniera, saranno a disposizione presso la Pro Loco in piazza Municipio.

Orario:
ore 10-13 - Visite al centro storico
ore 13 - Pranzo tipico nei ristoranti e agriturismi
ore 15-16 - Visite all'acropoli
ore 16.30-19 - Visite al centro storico

Informazioni e punto di partenza delle visite presso la Pro Loco in piazza Municipio - tel. 0776.848535

Numero utile 347.5311645