Il "Pappone" di Civita


l 17 gennaio 2008 ad Arpino, in occasione della festa di S. Antonio Abate, nella piazza S. Maria di Civita viene offerto il "pappone", ovvero la polenta cucinata in piazza in grandi paioli di rame e condita con sugo e pecorino. 

La tradizione nasce nel 1615, quando il nobile Pompeo Grimaldi lasciò il suo patrimonio alla Congregazione del SS e Concezione a favore del sussidio alle funzioni religiose , affinché ogni anno, per la festa di S. Antonio Abate, fosse distribuito un pasto ai poveri.

La polenta viene cucinata in piazza da cuochi improvvisati, in grandi paioli di rame (le "cuttrelle"), ben condita con sugo e pecorino grattugiato e distribuita ai passanti.

 

PREMIO DI POESIA

Promosso dal Comitato di Arpino della Società Dante Alighieri in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Pro loco ed il Gruppo Guide Cicerone. A valenza interregionale si rivolge a tutti i giovani dai 14 ai 26 anni.


Processione del Cristo Morto - Venerdì Santo


Suggestiva processione in notturna che muovendosi dalla chiesa della Madonna della Pietà, si snoda tra vie e vicoli del centro storico, per concludersi, a mezzanotte, nella Collegiata di S. Michele Arcangelo.

Certamen Ciceronianum Arpinas - Metà di Maggio

Istituito nel 1980 dal Liceo-Ginnasio “Tulliano”. Si tratta di una vera e propria “gara” di traduzione e commento di un brano di Cicerone, alla quale partecipano gli studenti delle ultime classi dei licei italiani e stranieri. La manifestazione, che gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dura quattro giorni. E’una valida occasione di incontro e di scambio tra giovani provenienti da diverse parti del mondo, ed ha sempre goduto dell’attenzione e della presenza di studiosi di fama internazionale.

Alla competizione, che si svolge nell’arco di una giornata, si affianca una serie di eventi culturali : conferenze e convegni sulla lingua e la letteratura latina, seminari di studio, concerti, mostre, visite guidate, che rendono Arpino un vivace centro internazionale di diffusione della cultura. La cerimonia conclusiva della manifestazione si tiene la domenica mattina in Piazza Municipio con la premiazione dei vincitori del “Certamen”. www.certamenciceronianum.it


Beginners

If this is your first Joomla! site or your first web site, you have come to the right place. Joomla will help you get your website up and running quickly and easily.

Start off using your site by logging in using the administrator account you created when you installed Joomla.

S. Antonio di Padova - 13 giugno


Festeggiamenti religiosi, con la solenne processione che percorre le vie del centro, e civili, con spettacoli e fuochi d’artificio

"I FaOne" di S. Giovanni - 23 giugno

 

E' la festa di inizio estate, reminiscenza di antiche ricorrenze pagane legate al culto solare e ai ritmi agricoli. Si celebra sulla piazza del quartiere Colle, con l'allestimento di una grande pira di arbusti di ginestra, alla quale, scesa la sera, si dà fuoco. Arpinati e visitatori attendono il momento fatidico dell'accensione del "favone" tra spaghettate, bicchieri di vino e musica, in un'atmosfera  festosa resa ancor più imperdibile dal fascino del luogo.

Estate Arpinate - Agosto


Concerti, spettacoli e intrattenimenti all’aperto, mostre di pittura, di artigianato e di prodotti locali, manifestazioni sportive e gastronomiche costituiscono un fitto cartellone che ravviva le serate cittadine animando piazze, strade e cortili delle dimore storiche.


Festeggiamenti in onore dell' Assunta - 15 Agosto


E’ una ricorrenza religiosa e civile tra le più importanti che si celebrano ad Arpino. La solenne processione, che prende le mosse al mattino dalla Chiesa di S. Maria di Civita, accompagna per la città la statua della Vergine (una scultura lignea dell’XI secolo, riccamente vestita con abiti settecenteschi) disposta su di una monumentale “macchina” in legno intagliato e dorato  sorretta da otto portantini. I festeggiamenti civili proseguono per tutta la serata con spettacoli all’aperto e fuochi d’artificio.

San Rocco - 16 Agosto

Al mattino, la tradizionale distribuzione del “pane di S. Rocco” presso la chiesa omonima prelude ai festeggiamenti. Segue la traslazione della statua del Santo presso la Chiesa di S. Maria di Civita, e la solenne processione, nella quale una lunga fila di devoti e di membri delle confraternite cittadine sfilano sorreggendo grandi ceri.