Cerimonia ufficiale per i neo diplomati del Tulliano: Lunedì 7 luglio

La manifestazione, che si terrà, alle ore 18.00, nel locale dell’ex Chiesa S. Croce adibita ad Auditorium intitolato al drammaturgo Pietro Cossa, vedrà l’intervento del Sindaco di Arpino, Fabio Forte, del Dirigente Scolastico, ing. Antonino Barrile, nonché di tutti i componenti la Commissione, dal Presidente prof. Vincenzo De Santis ai membri prof.sse Assunta Coratti, Palmira Giacchi, Annarita Palleschi, Maria Palma, Daniela Silli, Alessandra Taglione e proff. Angelo Ambrosetti, Enrico Carlino, Loreto Marco D’Emilia.

L’iniziativa vuole dare risalto all’impegno di quanti nella scuola, docenti e alunni, si sono impegnati nel corso del quinquennio di studi offrendo inoltre ai giovani diplomati l’occasione per marcare, in maniera collettiva e in un più ampio contesto sociale, il passaggio di una fondamentale fase formativa della loro vita.

L’Auditorium “Pietro Cossa”, recentemente riaperto dopo i lavori di consolidamento e restauro, è strettamente connesso strutturalmente all’edificio del Tulliano, di cui fa parte, ma è anche legato alla vita dell’Istituto dall’uso secolare che ne ha fatto il Convitto Nazionale Tulliano al servizio degli studenti. I Padri Gesuiti, che ebbero in gestione il Liceo dal 1849 al 1860, furono i primi ad aprire la ex Chiesa S:Croce ad uso “della crescita spirituale della gioventù cittadina”, e sempre a loro risale la consuetudine delle Accademie di fine anno, alla presenza del pubblico, durante le quali, dopo i saggi degli alunni, venivano consegnati i riconoscimenti di merito tra cui il Giglio d’oro, istituito da Carlo III di Borbone, che premiava una carriera scolastica e convittuale ineccepibile: onorificenza di cui ci si poteva fregiare per il resto della vita.