Lucio Dalla in concerto - 27 luglio 2008

Prima dell’esibizione il cantautore, che tornava nella Valle del Liri dopo esserci stato da turista e dopo l’esibizione di 30 anni fa al Capitol di  Sora, ha visitato piazza Municipio e l’Acropoli di Civitavecchia, dichiarandosi innamorato della Ciociaria e di Arpino in particolare, tanto da essersi impegnato a tornare in occasione del Gonfalone 2009. Al termine del concerto, Dalla ha ricevuto l’abbraccio del prefetto Piero Cesari e del sindaco Fabio Forte, da lui definito “sindaco funky” per la sua giovane età e la sua operatività. In questa occasione il sindaco, soddisfatto per la riuscita dell’evento, ha annunciato che nel 2009 il maestro Quadrini sarà insignito della cittadinanza onoraria di Arpino. Il concerto è stato organizzato da Donato Simoncelli in perfetta sintonia con l’amministrazione comunale di Arpino e la Pro Loco.


La giornata è iniziata con la manifestazione il Paese della Buona Domenica, promossa da Ciociariaturismo e Teleuniverso, che ha visto moltissime persone, provenienti da tutta la provincia, da altre regioni italiane e perfino dalla Spagna e dalle Canarie, partecipare alle visite guidate gratuite del centro storico, tenute dalle guide turistiche dell’Associazione Cicerone, e dei musei della liuteria e della lana e della Fondazione Mastroianni, in collaborazione con la Pro Loco che ha garantito l’accoglienza turistica. In piazza Municipio c’è stato anche un mercatino di prodotti tipici e artigianato.

Il weekend di Arpino era iniziato già sabato 26 con due avvenimenti sentitissimi dalla popolazione: la presentazione, in piazza Municipio, della 38° edizione del Gonfalone di Arpino e quella della nuova squadra di calcio. Alla presentazione del Gonfalone, il cui drappo è stato realizzato dall’artista arpinate Carlo Fantauzzi, hanno preso parte il sindaco Fabio Forte, il presidente dell’associazione Gonfalone e della Pro Loco Serena Sciucca, il rappresentante delle contrade e i presidenti dei 7 quartieri e contrade della città: Stefania Martino (Vallone), Marinella Martino (Collecarino), Gianluca Fracasso (Arco), Sandro Caruso (Vignepiane), Cristiano Sciucca (Ponte), Renato De Sario (Civita Falconara), Domenico D’Ambrosio (Colle). In questa occasione è stato anche proiettato il video del Paese della Buona Domenica dedicato al Gonfalone.

Alla presentazione dell’Arpino calcio, che parteciperà al campionato di 1° categoria 2008-2009, il presidente Renato Rea ha fatto conoscere ai tifosi il nuovo allenatore Fabio Salvatici e i giocatori che parteciperanno al prossimo campionato. La serata si è conclusa con l’estrazione della lotteria del pallone.