La delegazione di Villafeliche ad Arpino - 20 ottobre 2008

Presenti all'incontro il Sindaco Caro di Villafeliche, il Direttore Saez, il Sindaco di Arpino Fabio Forte, genitori e bambini della Scuola spagnola che ha svolto lo scambio culturale con i loro coetanei arpinati. Non poteva mancare il Dirigente scolastico, prof. Dino Giovannone, del Circolo Didattico di Arpino, promotore dell'iniziativa e fautore degli incontri tra scuole europee. "Conoscevo Arpino e mi sento a casa quando rivedo l'arco a sesto acuto, le mura megalitiche e quanto di bello Arpino sa offrire a tutti noi. L'incontro con il Sindaco per me è risultato momento entusiasmante e di grande crescita umana in quanto ho potuto apprezzarne la voglia di fare ed i sentimenti di amicizia che ha espresso" (Sindaco Caro)
Forte, da parte sua, ha voluto testimoniare ancora una volta quanto egli apprezzi  il lavoro del Dirigente scolastico arpinate Dino Giovannone, che si è fatto interprete dei sentimenti di fratellanza e concordia che animano lo spirito arpinate, in particolare quello dell'Amministrazione comunale, di cui lo Stesso è anche Presidente del Consiglio comunale.
"possiate riportare in Spagna, nelle Vostre famiglie, nelle Vostre scuole, il ricordo di Arpino che ancora una volta si è fatta promotrice tramite le proprie istituzioni scolastiche di incontri di grande solidarietà. I  bambini, veri destinatari dello scambio culturale, rappresentano i veri artefici. Loro , futuri cittadini d'Europa, speriamo siano in grado di dar vita concreta a questi momenti formativi e nella loro semplicità di grande spessore culturale e sociale" (Fabio Forte)
Il prof. Dino Giovannone, presente anche in qualità di Presidente del Consiglio Comunale e della XV Comunità Montana di Arce, di contro, ha voluto porre l'accento su un percorso formativo che non  ha solo come destinatari i docenti ma anche i giovanissimi studenti. Moltissimi, infatti,  quelli spagnoli presenti in Città,  che in questi giorni si sono incontrati e confrontati con i loro coetanei di tutti i plessi scolastici del territorio.
arpino-villafeliche