Gemellaggio con Formia - 24 febbraio 2010

I due sindaci promuoveranno e sosterranno il Certamen Ciceronianum  dalla Regione Lazio che ha inferto un duro schiaffo alla Città, alla cultura, a trenta anni di grande cultura, con un irrisorio contributo che fa male anche al turismo a tutti quei giovani che vivono il momento di maggio per fraternizzare e socializzare nel nome di Cicerone.
Obiettivi del patto di amicizia: “iniziative dirette a favorire le visite di cittadini appartenenti alle rispettive comunità, le attività religiose, culturali, sportive, commerciali ed ogni ulteriore contatto di comune interesse. Iniziative congiunte fra le due amministrazioni comunali, finalizzate ad intensificare rapporti e scambi intercomunali, interculturali e sociali con costante riferimento ad un’azione comune nel nome di Cicerone”
Il Sindaco di Arpino si è impegnato ad inserire Formia tra le Città da far visitare ai giovani partecipanti al Certamen con due pullman, ed a promuovere la Città marinara presso le Scuole arpinati per visite guidate. A Formia sarà installato un busto di Cicerone presso la sua tomba.
 
Tra le iniziative collaterali la presentazione alla bIT 2010 di Milano del pacchetto turistico "Un giorno da Cicerone" riservato ai certaministi e che unisce le due città in contemporanea con il Certamen Ciceronianum.
 
 
Il patto di Amicizia e di gemellaggio tra Arpino e Formia é stato approvato dalla Giunta comunale di Arpino il 16 febbraio 2010 e verrà firmato ufficialmente a Formia , probabilmente nel mese di settembre in occasione de '"Le notti di Cicerone".