Giornata FAI di Primavera - Arpino 24-25 marzo 2007

Indice articoli

Il 25 marzo Arpino è stato anche il Paese della Buona DomenicaGUARDA LE FOTO -    IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA  - VIDEO ARPINO E ATINA I PAESI DELLA BUONA DOMENICA

In occasione della XV edizione della Giornata FAI di Primavera, a cura della delegazione FAI di Frosinone con il patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali e della Pubblica Istruzione, che si è tenuta ad Arpino sabato 24 e domenica 25 marzo 2007, sono state organizzate numerose iniziative collaterali.

Sabato 24 la presentazione della nuova guida "Arpino Cultura e Natura", mentre domenica 25 marzo 2007 Arpino è stato il Paese della Buona Domenica, ancora più accogliente con degustazioni di prodotti tipici ciociari, mostre, menu tipici, visite guidate a cura del Centro Guide Cicerone e una navetta che collegava il centro storico con Civitavecchia.

Il programma delle iniziative è stato presentato dal sindaco Fabio Forte e realizzato grazie alla collaborazione tra Ciociariaturismo, Teleuniverso, Centro Guide Cicerone, assessorato al turismo della Provincia di Frosinone, Comune e Pro Loco di Arpino, associazione Effe Infinito, EC Arpinum, Unione dei Comuni Civitas Europae e Fondazione Mastroianni, con il coordinamento di http://www.arpinoturismo.it/ il nuovo portale turistico interattivo che promuove le bellezze e bontà della città di Cicerone.

Programma

Sabato 24 marzo

Ore 10.30 - sala rappresentanza Convitto Nazionale Tulliano
Presentazione ai ragazzi delle scuole medie di Arpino della XV Giornata FAI di Primavera e della nuova guida turistica "Arpino - cultura e natura" con il portale web http://www.arpinoturismo.it/.

Ore 16 - monastero S. Andrea
Presentazione ai cittadini di Arpino e ai turisti della nuova guida di Arpino e del portale turistico http://www.arpinoturismo.it/  da parte di Luciano Rea e dei webmaster Marco Iafrate e Alessandro Rotondo con la partecipazione del prof. Urbano Fiorentini e del prof. Enrico Quadrini. Conferenza del prof. Umberto Caperna sul tema "Storia del monastero di S. Andrea". Al termine visita guidata.

Domenica 25 marzo

Mostra di prodotti tipici in piazza Municipio
Navetta gratuita ore 10-13 e 15-18 centro storico-Civitavecchia.
Visite guidate a cura del Centro Guide Cicerone con partenze da piazza Municipio e dall'acropoli di Civitavecchia.

Ore 20.30 - Civitavecchia - rimandato a sabato 31 marzo
"Passio Christi", messa in scena in costume medievale delle ultime ore della vita di Cristo. A cura dell'ass. Effe Infinito (Arpino)

Mostre e servizi disponibili sabato 24 e domenica 25 marzo


- Mostre al Palazzo Iannuccelli:      
"Ricostruzioni filologiche di abiti d'epoca" del laboratorio "L'Adrienne" di Fabio   Notarantonio 
 "Laboratorio di Liuteria" di Federico Proia 
 "Scorci di Arpino" mostra fotografica a cura dell'ass. fotografica di Frosinone.

- Menu tipici nei ristoranti

- Visite guidate ai beni aperti dal Fai e: centro storico (tour dei quartieri), i luoghi di "Splendor", Fondazione Mastroianni mostra "Il costume ciociaro nella pittura europea del XIX secolo - gli artisti ciociari del XIX secolo", musei della Liuteria e della Lana

- Tre centri di accoglienza presso: Pro Loco in piazza Municipio con partenza visite guidate, punto FAI in piazza Municipio, acropoli di Civitavecchia Centro Guide Cicerone

Accoglienza turistica realizzata dalla Pro Loco di Arpino in collaborazione con EC Arpinum, Protezione Civile. Per i musei civici a cura dell'Unione dei Comuni. Il sindaco di Arpino a nome del Comune ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, in particolare la famiglia Iannuccelli e la comunità benedettina di S. Andrea.

http://www.arpinoturismo.it/ info 0776.848535 - 347.5311645

Il video "Ciociaria Bella & Buona" era in onda su Teleuniverso da lunedì 19 a domenica 25 marzo nei seguenti orari:  Lunedì ore 10.30 - Martedì ore 12 - mercoledì ore 9.30 - Giovedì ore 22.30 - Venerdì ore 11 - Sabato ore 13 - Domenica ore 06.30  (più repliche notturne). Inoltre la trasmissione era visibile in tutta Europa e parte dell'Africa e Asia su People Tv (canale satellitare  846 di Sky) .

In occasione della XV edizione della Giornata FAI di Primavera, a cura della delegazione di Frosinone, che si è tenuta ad Arpino sabato 24 e domenica 25 marzo 2007, il Centro Guide Cicerone organizza per la prima volta il tour nei luoghi del film "Splendor", girato proprio ad Arpino nel 1988 e interpretato da Marcello Mastroianni e Massimo Troisi con la regia di Ettore Scola.

Image

Il tour comprendeva il vecchio cinema Palma, Civitavecchia, piazza Municipio, le trattorie "Il Ciclope" e "Antichi Sapori", i tabacchi sotto i portici, il circolo Tulliano, il bar sport e, naturalmente, San Carlo ovvero il cinema "Splendor".

Oltre all'innovativo tour, sono stati proposti gli itinerari classici di Arpino come la visita al centro storico e ai quartieri Arco, Colle, Ponte e Civita Falconara. Il centro storico era collegato all'acropoli di Civitavecchia con una navetta gratuita con orario 10-13 e 15-18.  Le visite guidate partivano da piazza Municipio e dall'acropoli di Civitavecchia.


Sono stati allestiti tre centri di accoglienza turistica presso la Pro Loco in piazza Municipio con partenza visite guidate, il punto FAI in piazza Municipio, l'acropoli di Civitavecchia a cura del Centro Guide Cicerone ed in collaborazione con EC Arpinum -Protezione Civile di Arpino.

Inoltre, sono stati aperti i Musei della Liuteria e della Lana e la Fondazione Mastroianni, che proponeva l'interessante mostra  "Il costume ciociaro nella pittura europea del XIX secolo - gli artisti ciociari del XIX secolo".

Arpino era raggiungibile anche in treno ed era disponibile un autobus che collegava la stazione con la cittadina nei seguenti orari:
dalla stazione al Belvedere: 9.15 - 10.05 -12.30 - 12.45 - 13.50
dal Belvedere alla stazione: 9.10 - 10.00 - 12.15 - 12.40 - 13.30

Sabato 24 marzo alle ore 16 visita guidata d'eccezione al monastero benedettino di S. Andrea con il prof. Umberto Caperna  preceduta dalla presentazione ai cittadini di Arpino e ai turisti della nuova guida di Arpino e del portale turistico www.arpinoturismo.it  da parte di Luciano Rea e dei webmaster Marco Iafrate e Alessandro Rotondo con la partecipazione del prof. Urbano Fiorentini e del prof. Enrico Quadrini e dalla conferenza del prof. Umberto Caperna sul tema "Storia del monastero di S. Andrea".

Grandi assenti alla Giornata del Fai sono state le statue di Cicerone e Caio Mario, rimosse per i lavori in piazza Municipio, e che probabilmente saranno ricollocate al loro posto prima del Certamen.

Per la Giornata FAI di Primavera ad Arpino erano aperti i seguenti beni: 

Monastero benedettino di S. Andrea Apostolo
Piazza S. Andrea
Chiesa di S. Andrea
Piazza S. Andrea
Per tutti i Beni apertura Sabato 24, ore 15.00 - 17.00;
Domenica 25, ore 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00

La via Latina* 
Piazza Municipio
Bene sempre aperto

Chiesa della Pietà 
Via Pio Spaccamela
Acropoli e chiesa di San Vito*
Loc. Civitavecchia
Chiesa della SS. Trinità
Civitavecchia - Arpino (FR)
Per tutti i Beni apertura Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 12.00 / 15.00 - 17.00

Palazzo Iannuccelli 
Via Aquila Romana, 69
Sabato 24 e Domenica 25, ore 10.00 - 13.00 / 15.00 - 17.00

* Bene fruibile a persone con disabilità fisica